Isola del Giglio Castello

Perchè scegliere Giglio Castello:

Storia

Giglio Castello si trova nella parte centrale, più alta ed interna, dell'Isola del Giglio. L'abitato, di origini medievali si caratterizza per l'imponente Rocca aldobrandesca, parte integrante del complesso castellano assieme alle caratteristiche e ben conservate mura e ad alcune torri la Chiesa di San Pietro, del XV secolo è la chiesa principale dell'Isola dove si custodisce il tesoro di papa Innocenzo XIII e si può ammirare un magnifico Crocifisso eburneo, opera del Giambologna. La chiesa conserva anche le venerate reliquie di San Mamiliano, protettore dell'Isola e dell'Arcipelago Toscano .

La Rocca aldobrandesca, situata a Giglio Castello, fu costruita dai Pisani e ulteriormente fortificata dagli Aldobrandeschi. Si trova in posizione dominante lungo le mura perimetrali. Vi si gode un magnifico panorama su tutto l'Arcipelago e sulla costa maremmana. Nei giorni limpidi, si scorgono nettamente anche l'Isola d'Elba e la Corsica.

 Il 15 settembre si tiene al Castello la festa del patrono San Mamiliano, con la tradizionale processione, il Palio degli Asini e la tradizionale quadriglia.

Ricette e piatti tipici:

 

 

E' per non dimenticare..., l'identità e l'amore profondo dei nostri nonni verso questo meraviglioso scoglio, anche se costretti a lottare eroicamente contro le avversità di un territorio duro e povero, strappando con le mani la terra al granito, con poca acqua e tanto sole, costretti a lottare contro le insidie di feroci pirati che depredavano, deportavano e uccidevano gli abitanti."La mi nonna mi diceva...": cosi iniziavano i dialoghi tra le donne gigliesi quando, riferendosi alla "sacralità" del concetto di immagine delle "nonne", affermavano la loro "verità storica" delle ricette, raccontando gli aneddoti, le storie e le usanze... momenti di gioia di una comunità felice di abitare su quest' isola meravigliosa.Il Giglio non è solo mare e sole. E' anche uno scrigno che gelosamente conserva memorie e tradizioni.

Seguici su:


images    social-instagram-new-square2-128

contatti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 cell : 3483538085